Nuovo consiglio direttivo per EMA Emilia Ambulanze, la pubblica assistenza attiva nel territorio di Casalgrande. Presidente è stato eletto Massimiliano Pistoni, volto storico dell’associazione e già presidente sino a tre anni fa.
Ora Pistoni torna a capo di EMA, affiancato nel direttivo dai confermati consiglieri Luigi Mancuso, Corrado Meglioli, Lorella Simonazzi, Giancarlo Cominci e dai nuovi eletti Luigi Buffagni e Michele Taperek.
Le prime direttive, indirizzate ad aumentare la base sociale con forze giovani, sono già chiare: «uno dei principali obbiettivi è aprire le porte della nostra associazione ai giovani del nostro paese, da qui il progetto Moviementiamoci che sarà il primo passo per la nascita del nostro gruppo giovani capitanato dalla volontaria Chiara Silingardi», spiega Pistoni.
Di cosa si tratta? «”Mettersi in movimento” è l’invito che facciamo a tutti i giovani dai 14 anni ai 18 per avvicinarsi al volontariato e sperimentare un percorso di cittadinanza attiva, i ragazzi verranno accompagnati lungo un percorso che prevede l’aiuto a persone anziane e diversamente abili, corsi di primo soccorso, incontri di socializzazione nei pomeriggi e tante altre attività», precisa il presidente.
La lista delle cose da fare è lunga e prevede il passaggio alla nuova sede al bocciodromo di via Santa Rizza nel corso del anno, oltre all’ampliamento del parco mezzi e all’introduzione di nuovi servizi per la cittadinanza.