Martedì 30 agosto sono arrivati nel correggese i nove bambini bielorussi, che rimarranno ospiti delle famiglie dell’Associazione “CIAO Correggio Insieme” per un mese di vacanza-risanamento e visite mediche. Il gruppo di bambini, cinque femmine e quattro maschi tutti dai 8 ai 9 anni, è accompagnato da una interprete bielorussa e rimarrà fino al 1 ottobre, data prevista per il rientro nel loro Paese.
I bambini provengono tutti dai villaggi della provincia di Hoiniki, Regione di Gomel, una delle più contaminate dal disastro nucleare di Chernobyl di cui ricorre quest’anno il trentesimo anniversario.
Questi periodi di distacco dal loro territorio sono estremamente utili per la salute di questi bambini che vivono in una situazione di rischio sanitario per l’esposizione a basse dosi di radioattività causata dall’alimentazione quotidiana e dalla vita su un territorio ancora fortemente contaminato.
Da ricordare anche la difficile situazione economica e sociale in cui vivono questi bambini e le loro famiglie.
L’Associazione “CIAO Correggio Insieme” ringrazia tutti quanti collaboreranno alla riuscita del Progetto Ospitalità 2016, le famiglie ospitanti che hanno accolto nelle loro case i bambini, tutte le associazioni, tutti i volontari che gestiranno il centro estivo e le singole persone che hanno dato la loro disponibilità per far passare un mese sereno a questi bambini.
Sono 98 i bambini accolti per risanamento dall’Associazione in 10 anni di attività; un ponte di solidarietà enorme che ha messo in contatto tante famiglie italiane con tante famiglie bielorusse che esprimono un fortissimo sentimento di ringraziamento per questo progetto di solidarietà così importante per loro.
Il mese si è aperto con la visita pediatrica e l’inizio delle cure ai denti eseguite dalla Dottoressa Laura Radeghieri. Da sabato 2 settembre saranno una settimana al mare poi inizierà il programma del mese a Correggio presso i locali della “Casa nel Parco” messa a disposizione dalla Amministrazione Comunale che si ringrazia.