Sono iniziati gli incontri di gruppo su WhatsApp, Google Duo e Zoom dei progetti da tempo curati da AIMA – Associazione Alzheimer Reggio Emilia.
Si parla di tanti progetti: Caffè Incontro, Tempo d’Incontro, Il Passatempo, Gruppi di Sostegno e del gruppo di musicoterapia.
ECCO L’ARTICOLO IN CUI L’ASSOCIAZIONE ANNUNCIA QUESTA RIPRESA:
In seguito alle decisioni prese in merito alla situazione sanitaria, già dal 24 febbraio abbiamo dovuto sospendere tutte le attività che nei nostri progetti avrebbero previsto un contatto ravvicinato tra le persone.
Nonostante la sospensione degli incontri in presenza, durante i due lunghi mesi di emergenza siamo sempre rimasti accanto alle famiglie delle persone con demenza della nostra provincia, garantendo sostegno e vicinanza a 271 nuclei familiari, grazie a 46 volontari e 7 psicologhe impegnati nello sviluppo di una nuova una nuova progettualità a distanza – che abbiamo chiamato #inCONtatto – tramite telefonate, videochiamate e incontri di gruppo in videoconferenza. Questa nuova modalità prosegue anche ora in Fase 2, perché le persone con demenza continuano a rimanere “in isolamento”: tutte le attività a loro rivolte sono sospese perché implicherebbero aggregazione e i Centri Diurni sono chiusi.
Oltre ai contatti telefonici, attraverso il nostro sito web e i nostri social (, e ) abbiamo suggerito diversi strumenti e video-tutorial in ordine sia alla necessità di riempire le lunghe giornate dei nostri familiari, sia all’obiettivo di mantenere la stimolazione cognitiva e il benessere fisico delle persone con demenza, sia, e soprattutto, al fine di dare valore e senso al fatto di stare insieme, di fare delle cose insieme.
Il nostro obiettivo resta dare conforto e sostegno a chi ne ha bisogno. Noi ci siamo.
CENTRO DI ASCOLTO
Al Centro di Ascolto la sospensione dei colloqui vis a vis ha visto l’implementazione dell’accoglienza telefonica tutti i giorni della settimana e H24. Le psicologhe lavorano in remoto e rispondono – a chi lasci un messaggio con il proprio numero di telefono in segreteria telefonica – nell’arco della medesima giornata, quindi anche al di fuori dei giorni di apertura del Centro.
Confermiamo la presenza della psicologa al Centro secondo il consueto orario di apertura il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30. La psicologa risponde direttamente al numero e via e-mail ad .
Le riunioni di programmazione dei nostri gruppi di lavoro (coordinamento volontari, programmazione progetti, gruppo raccolta fondi, Consiglio Direttivo, ecc.), ad oggi si svolgono in videochiamata su Whatsapp, Duo, Skype o Zoom a seconda del numero di partecipanti. Vogliamo condividere con voi alcune schermate che abbiamo scattato negli ultimi giorni.