Si parla di razzismo e del coraggio di raccontare le discriminazione, nell’evento in programma venerdì 24 gennaio a Reggio Emilia, alla stazione di Santa Croce in via Manicardi 1. Dalle 20 il complesso ferroviario ristrutturato ospiterà la proiezione del film “The Help”, promossa dalle associazioni Città Migrante e Non Una Di Meno.
Si parte alle 20 con un aperitivo con buffet e si prosegue alle 20.30 con la visione di “The help”, film del 2012 di Tate Taylor ambientato all’inizio degli anni ’60 a Jackson nel Mississippi, nel Sud degli Stati Uniti.
Al centro la vicenda di Skeeter, giornalista appena laureata che come primo impiego si trova a curare la posta delle casalinghe in un giornale locale.
«Le viene però un’idea migliore. Circondata com’è da un razzismo tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l’educazione dei piccoli, come lo è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari “negre” (come allora venivano dispregiativamente chiamate)», spiegano le organizzatrici.