L’associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la lotta alla depressione giovanile indice il Premio Migliore Articolo Scientifico su tematiche concernenti la Depressione giovanile, in memoria di Veronica Gaia, con scadenza 21 settembre 2019.
Il bando è rivolto ai giovani under 40 (dottorandi/e, borsisti/e, assegnisti/e, ex borsisti/e o ex-assegnisti/e) che non abbiano una posizione lavorativa a tempo indeterminato. Articolo scientifico pubblicato durante il triennio 2016-2018, su tematiche riconducibili alla depressione giovanile. Al vincitore o alla vincitrice verrà̀ assegnato un premio di 1.500 euro. È permesso l’invio di più domande, una per ogni articolo sottomesso.
Per partecipare è necessario compilare, scansionare e inviare entro e non oltre il 21 settembre 2019 all’indirizzo di posta elettronica . La Commissione incaricata della valutazione sarà̀ nominata alla scadenza dei termini di presentazione delle domande dal Consiglio Direttivo dell’Associazione sulla base dell’expertise necessaria per valutare i prodotti scientifici ed evitando possibili conflitti di interesse (e.g. tutor, coautore).
La Commissione sarà resa nota su questo sito: www.veronicagaia.it. La valutazione comparativa dei prodotti presentati si avvarrà, in particolare, dei seguenti criteri:rivista indicizzata su Scopus o ISI, PubMed o Google Scholar;grado di innovatività nonché originalità teorico-metodologica del contributo, ricadute applicative, risonanza nazionale/internazionale e impatto sociale.;
A parità di punteggio verranno valutati i curricula dei candidati, nonché privilegiate le domande presentate da candidati con minor età accademica. Il/la vincitore/vincitrice verrà invitato, in qualità di Relatore, a presentare il proprio lavoro durante la Cerimonia di conferimento del Premio che sarà organizzata d’intesa con il Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università dell’Aquila, in virtù della convenzione stipulata fra Associazione e Dipartimento. L’assegnazione del premio avverrà durante il medesimo evento.
L’esito della procedura compilativa sarà reso noto su questo sito. In ogni caso, al/alla vincitore/vincitrice sarà data comunicazione preventiva dell’esito via mail.
Il link dove reperire tutta la modulistica è il seguente: http://www.veronicagaia.it/bando-articolo-scientifico-2/