La comunità è un luogo dove tutti hanno diritto di parola, dove prevalgono gli interessi comuni rispetto a quelli individuali, dove si creano relazioni autentiche.
Un luogo dove ogni persona libera e responsabile, vive la propria esistenza come esperienza creativa per costruire il benessere collettivo.
DarVoce offre servizi agli Enti Locali al fine di sviluppare sui territori accordi, sinergie e alleanze con il volontariato per far crescere comunità solidali e coese e per progettare un welfare di comunità che restituisca ai cittadini la dignità di essere compartecipi alla costruzione del loro futuro.
Le attività prevedono una compartecipazione alle spese.
Consulenza sul reperimento, gestione, inquadramento del volontariato individuale
Gli enti locali si avvalgono della collaborazione di volontari individuali in diversi ambiti, sia per eventi straordinari, sia per la coadiuvare gli operatori pubblici alla gestione di servizi ai cittadini.
Le normative vigenti in materia di volontariato individuale sono piuttosto stringenti per evitare che con l’attività di volontariato si sostituiscano posizioni organizzative all’interno dell’ente il quale, in questo caso, rischia di incorrere in pesanti sanzioni.
DarVoce aiuta l’ente locale a capire in quali ambiti e limiti è possibile avvalersi del volontariato individuale e aiuta gli enti locali ad imparare a gestire tali volontari curando la formazione degli operatori pubblici o allestendo percorsi formativi per i volontari stessi.
Per informazioni
. 0522/791979
Animazione di comunità: allestimento e coordinamento di attività di progettazione sociale sui territori
Per costruire un nuovo welfare di comunità è oggi sempre più necessario che tutti i soggetti del territorio mettano in campo le loro conoscenze esperienze e motivazioni.
DarVoce mette in campo le proprie competenze maturate attraverso la gestione diretta di più di 100 progetti svolti con le associazioni di volontariato:
- Costruzione e motivazione di una rete di attori su obiettivi comuni
- Definizione di obiettivi, oggetti di lavoro e azioni condivise
- Definizione di un budget di progetto coerente e condiviso
- Gestione (o affiancamento nella gestione) del processo progettuale: tenuta del gruppo progetto, riformulazioni delle attività in itinere e raggiungimento degli obiettivi
- Ricerca delle risorse a corredo del progetto sui canali di finanziamento più adeguati
- Predisposizione di attività di fundraising sul progetto
- Tesoreria progettuale e/o tenuta della contabilità, monitoraggio economico – finanziario
Per informazioni
. 0522/791979
Fundraising di comunità: raccogliere fondi, beni e servizi a favore della propria comunità
Il filantropo, il cittadino solidale oggi sempre più vuole essere partecipe dei progetti che finanzia e vederne le ricadute sul proprio territorio. E’ quindi necessario saper comunicare le cause e i valori che l’ente promuove in sinergia con le associazioni, avviare campagne di raccolta fondi coerenti con il contesto territoriale, obiettivi progettuali e scegliere le modalità amministrative e fiscali in linea con la legislazione vigente.
Per informazioni
. 0522/791979
Verifica di fattibilità per l’organizzazione di spazi di relazione tra i cittadini in gestione al volontariato
Case del volontariato, animazione di parchi, giardini, laboratori dei vecchi mestieri, apertura delle scuole per attività di socializzazione, spazi comuni per favorire la relazione tra le persone.. questi sono gli altri ingredienti per ricucire i legami sociali di un territorio.
DarVoce è a disposizione dell’ente per la fattibilità di tali progetti analizzando le opportunità che il territorio offre, aiutando l’ente nella redazione di regolamenti, nella verifica assicurativa, sulla tenuta della rete di volontariato.
Per informazioni
. 0522/791979
Assistenza tecnica a favore dei tavoli di concertazione delle politiche locali
L’ente locale ha il compito di svolgere attività istruttorie e di concertazione con i soggetti non profit al fine di costruire i piani del benessere, della salute, delle politiche pubbliche.
DarVoce, pur non sostituendosi alla rappresentanza dei soggetti del terzo settore, offre servizi agli enti locali nel definire le migliori modalità di partecipazione in riferimento agli obiettivi da raggiungere, alle normative vigenti e agli accordi quadro presi con il Forum del III settore.
Per informazioni
. 0522/791979