La Missione e le Strategie
DarVoce è un’associazione di volontariato ONLUS con personalità giuridica, i cui soci sono Associazioni di Volontariato. La sede legale e operativa è a Reggio Emilia in via Gorizia 49.
DarVoce è l’associazione che gestisce il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Reggio Emilia, riceve e utilizza il Fondo Speciale del Volontariato, ed altri fondi autonomi, per erogare servizi e progetti a favore del volontariato del territorio. Aderisce ai Coordinamenti Nazionale e Regionale dei Centri di Servizio. Le strategie di lavoro evidenziate nel presente bilancio sociale si orientano su due fronti: Rafforzare il ruolo di ogni singola associazione, l’autonomia e l’affidabilità delle associazioni e la fiducia nel volontariato nel suo complesso.
- TRASPARENZA: aiutare le associazioni ad essere trasparenti, soggetti credibili e accreditati sul territorio, agire correttamente nel quadro normativo e fiscale per ricomprendere appieno la loro identità e missione.
- AUTONOMIA: aiutare le associazioni ad agire in modo autonomo, dal punto di vista del pensiero, delle azioni e di autonomia finanziaria.
- VOLONTARI: Lavorare con le associazioni perché siano in grado di accogliere, fidelizzare, trattenere, far crescere nuovi volontari sapendo che l’ottica non è il reclutamento della singola associazione, ma la comunità nel suo insieme… perché sia potenziata la capacità del volontariato di stringere rapporti sul territorio, di lavorare in rete, di costruire con gli attori del territorio nuove visioni condivise e operare il cambiamento generale promuovendo nelle comunità la capacità di farsi carico dei suoi problemi.
- PROMOZIONE E COMUNICAZIONE: aumentare la conoscenza del volontariato nella comunità favorendo la capacità di comunicazione delle singole associazioni e comunicando direttamente in modo “corale” la missione e la visione del volontariato reggiano.
- CONNESSIONI: connettere associazioni di volontariato, cittadini, istituzioni e imprese perché si conoscano e possano instaurare relazioni proficue su obiettivi e strategie comuni. QUALIFICAZIONE: dell’associazione rispetto alla sua mission, accompagnarla a lavorare sulle sfide sociali, in rete con altri attori affinché migliori l’impatto delle sue azioni sul territorio.